20 modi per romanticizzare la tua vita

Date
Nov, 15, 2022

Ecco cosa significa romanticizzare la vita e 20 modi in cui puoi abbracciare l’energia per renderla più ricca.

Ho affrontato molto stress in questo ultimo periodo, seguendo una pratica che ho chiamato “notare le piccole cose“. Non ricordo quando e dove ho sentito parlare di questa tecnica, ma è una tecnica di consapevolezza progettata per aiutarti a vedere, e apprezzare, le parti belle della tua vita.

Vedi, la maggior parte di noi tende a concentrarsi sulle parti negative della vita, specialmente quando quelle parti negative sono incredibilmente opprimenti.

Puoi contrastare questa tendenza notando i momenti in cui senti anche un breve momento di felicità o piacere e poi descrivendo il momento a te stesso.

Ho iniziato ad aggiungere quei piccoli rituali per segnare la fine della giornata di lavoro, come fare una passeggiata in mezzo alla natura. Quei rituali hanno contribuito ad alleviare la sensazione di “ogni giorno è lo stesso” che stavo vivendo quando tutta la mia vita si svolgeva all’interno delle stesse quattro mura.

I miei rituali mi hanno aiutato a mantenere la mia salute mentale quando tutto sembrava crollare intorno a me.

Romanticizza la tua vita: la tendenza TikTok di cui tutti abbiamo bisogno

Si scopre che la mia pratica di “notare le piccole cose” è praticamente la stessa cosa di una tendenza che ha preso il sopravvento su TikTok, “romanticizza la tua vita“.

Romanticizzare la tua vita significa prendersi il tempo per apprezzare la tua vita quotidiana, non importa quanto banali possano essere alcune parti. Significa capire che anche le piccole cose della tua vita sono importanti e preziose per la tua felicità.

Quando romanticizzi la tua vita, puoi prendere qualsiasi attività e trasformarla in una meditazione. Immagina quanto sia più divertente lavare i piatti quando ti concentri su quanto sono belle le bolle di sapone e quanto è soddisfacente prendere una padella sporca e vederla pulirsi proprio davanti ai tuoi occhi. Hai trasformato lavare i piatti in un atto di cura di te stesso.

Perché dovresti romanticizzare la tua vita

Molti di noi soffrono di pregiudizi di negatività. Ciò significa che prestiamo più attenzione alle cose brutte che ci accadono più che alle cose belle della nostra vita. Tuttavia, concentrarsi solo sulle parti negative della nostra vita può portare a conseguenze dannose:

– Possiamo iniziare a evitare i rischi che potrebbero migliorare la nostra vita perché abbiamo troppa paura della possibilità di fallimento.
– Possiamo diventare depressi per quanto negativa percepiamo la nostra vita.
– Possiamo avere così tanta paura di perdere qualcosa che già abbiamo, che non riconosciamo le opportunità quando si presentano.

Imparando ad apprezzare le cose belle della tua vita e adottando misure per renderle ancora migliori, puoi allenarti a notare il buono che è già lì. Puoi migliorare il tuo umore quotidiano e persino migliorare la qualità della tua vita.

Inoltre, quando inizi a romanticizzare la tua vita, la tua vita diventa molto più divertente.

20 modi per romanticizzare la tua vita (dal momento in cui ti svegli fino a quando vai a letto)

1. Avvia una routine mattutina

Le routine sono strumenti potenti per supportare la tua salute mentale. Le routine ci danno conforto nei momenti di cambiamento, supportano la formazione di sane abitudini e possono aiutarci a fermarci regolarmente per una pausa per una cura di noi stessi.

Iniziare la giornata con una routine mattutina ti dà una nota positiva e ti aiuta a iniziare la giornata con i piedi per terra ed energico.

2. Prenditi del tempo ogni mattina per goderti la natura

Uscire al mattino aumenta la tua energia per la giornata. Uscire alla luce del sole al mattino aiuta il tuo corpo a sincronizzarsi con il ritmo del sole in modo da essere sveglio ed energico di mattino e rilassato e assonnato di notte.

Mettere in movimento il tuo corpo al mattino, anche se brevemente, rilascia anche endorfine e aumenta la serotonina, che migliora l’umore e allevia lo stress.

3. Rifai il tuo letto ogni mattina

Rifare il letto ogni mattina mi aiuta a sentirmi come se avessi già realizzato qualcosa quel giorno. Dato che lavoro da casa, passare regolarmente davanti al mio letto e vedere un letto ben fatto mi solleva ogni volta il morale.

4. Comprati dei fiori

Comprare fiori solo perché è un ottimo modo per infondere bellezza nella tua vita. Prenditi il tempo necessario per sistemare i tuoi fiori e fermati un momento ad apprezzarne la bellezza ogni giorno.

5. Prenditi del tempo per un pranzo speciale

Invece di prendere un panino alla tua scrivania, usa l’ora di pranzo per fare una pausa per rilassarti prima di tornare alla giornata. Prova a prenderti del tempo per una vera pausa pranzo pranzando all’aperto o aggiungendo una breve passeggiata mentre ascolti un podcast motivante.

6. Mangia cibi sani e belli

Sappiamo tutti che dovremmo mangiare cibi sani e sappiamo tutti che ci sentiamo molto meglio quando ci concentriamo su essi. Ma quando scegli cibi sani che sembrano anche belli, hai trasformato qualcosa da solo un piacere, a piacere e bellezza nella tua vita.

7. Idratati con acqua infusa

Trasforma la tua idratazione in un’esperienza spa aggiungendo cetrioli o frutta alla tua acqua.

8. Fai una passeggiata fotografica

Prendi la tua macchina fotografica, o il tuo telefono, e vai a fare una passeggiata alla ricerca di cose da fotografare. Le possibilità sono infinite: puoi andare in una città e fotografare l’architettura e le persone o uscire nei boschi e fotografare la natura intorno a te.

Guardare qualcosa con un occhio da fotografo ti aiuta a vederlo con occhi nuovi e ad apprezzare le meraviglie che ti circondano.

9. Ascolta una playlist

Crea una playlist di tutte le tue canzoni potenzianti preferite e ascoltala pensandola come una colonna sonora per la tua vita.

10. Crea una Vision Board “Romanticizzare la mia vita”.

Invece di creare una vision board incentrata sui tuoi obiettivi o desideri per la vita, creane una che mostri tutti i modi in cui puoi aggiungere bellezza e gioia alla tua vita.

Puoi aggiungere immagini di fiori che ti piacciono, morbide coperte per il tuo letto, comodi pigiami: tutto ciò che ti ispira per aggiungere più romanticismo alla tua vita.

11. Facilita la serata con una routine dopo il lavoro

Una routine dopo il lavoro ti aiuta a segnare la fine della giornata lavorativa, a lasciarti alle spalle lo stress del tuo lavoro e a passare a un ritmo più lento per goderti la serata.

Ora che lavoro a casa, una routine dopo il lavoro è quello di rilassarmi, dedicare un po’ di tempo ai miei hobby e portare a spasso il cane. Mi aiuta a mettere da parte il mio lavoro e a concentrarmi su altre cose.

12. Organizza una giornata di auto-cura solo per te

Almeno una volta all’anno, regalati il ​​giorno più bello che tu possa immaginare. Prepara un piano per una giornata che includa tutti i tuoi modi preferiti per trascorrere il tempo. Potresti decidere di svegliarti tardi, goderti il ​​caffè a letto e poi uscire per una passeggiata e un massaggio.

Questo giorno dipende da te e può essere tutto ciò che desideri.

13. Prenditi del tempo per scrivere regolarmente sul diario

I diari sono molto utili per eliminare i pensieri negativi, ma puoi anche usare il diario per notare e registrare quelle piccole cose della tua vita che ti portano felicità. Potresti anche tenere un elenco aggiornato delle piccole cose della tua vita che ti portano felicità in modo da poter guardare indietro e ricordare quei momenti.

14. Salva i tuoi ricordi e guardali spesso

Ho un album nelle mie foto sul telefono in cui salvo le foto di momenti speciali della mia vita in modo da poterle scorrere quando voglio.

Guardare indietro le mie foto mi ricorda quanti momenti divertenti e avventure ho vissuto nella mia vita per poter vivere di nuovo il piacere di quei momenti.

15. Aggiungi alcune piante intorno a te

Le piante d’appartamento migliorano il tuo arredamento, puliscono l’aria intorno a te e migliorano il tuo umore. Inoltre, prenderti cura delle mie piante ti sembrerà sempre come una pratica meditativa.

16. Riempi la tua casa di splendidi profumi

Ho imparato il potere di un profumo meraviglioso viaggiando in giro per il mondo. Ogni volta che entravo in un hotel, venivo accolta dal profumo straordinario della stanza. Non potevo smettere di far caso a come il solo annusare quel meraviglioso odore abbia reso la mia esperienza in hotel così speciale.

Così ho riempito la mia casa con questi diffusori e candele.

17. Spegni la TV

Invece di guardare la TV di notte, prova a passare la serata ascoltando della musica soft e rilassandoti con un hobby rilassante. Mi piace fare i puzzle la sera invece della TV, o colorare. Mi sento impegnata e rilassata, mentre guardare la TV spesso mi fa sentire più stressata e inutile.

18. Abbassa le luci e accendi alcune candele

Ecco un concetto Hygge che può far sembrare romantica e speciale una serata normale a casa. Abbassare le luci e accendere le candele è un’occasione per sedersi in silenzio e crogiolarsi nella splendida luce delle candele.

19. Segui una routine della buonanotte

Dormire a sufficienza è assolutamente essenziale per sentirsi al meglio di sé. Metti via il telefono e altri dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a dormire. Assicurati di avere uno spazio fresco e totalmente buio per dormire con un sacco di biancheria da letto comoda. E vai a letto alla stessa ora ogni notte!

20. Migliora il tuo letto

Se vuoi dormire al meglio, devi avere una situazione di sonno confortevole. Trasforma l’andare a letto in un piacere sensuale aggiungendo lenzuola in cotone di alta qualità, cuscini extra e comode coperte.


Altri articoli che potrebbero interessarti:

Vivere bene: i principi su cui concentrarsi

Leave a comment

Related Posts